
Sono u.
Fai parte anche tu dell'associzione
ASSOCIAZIONE CALINIANI
per rimanere informato scrivi a :
associazione.calini@gmail.com
per il tutoraggio
sos.calini@libero.it
Reinventa Te Stesso:
scopri cosa accade al Calini
01
Corsi di tutoraggio per i ragazzi
Abbiamo riorganizzato i corsi di tutoraggio a prezzo calmierato per le seguenti materie : Latino Italiano Matematica Fisica Inglese , vi è la possibilità di altre materie , nella struttura del Calini con orari dalle 14.00 alle 18.00. I Tutor sono di provata esperienza .
Chi fosse interessato può scrivere i propri dati a sos.calini@libero.it e verrà contattato .
02
Al Collegio Universitario Lucchini di Brescia , via Valotti 3C, incontro 23 Febbraio 2015 ore 15.00 ,
"Nativi Digitali" con il Prof. Paolo Ferri , Uni Bicocca e Matteo Lancini psicologo-psicoterapeuta siete invitati www.collegiounibs.it
CONCORSO DI POESIA
sono aperte le iscrizioni al concorso di poesia organizzato
dalla Associazione amica Arnaldo da Brescia
che compie 30 anni ed il premio 20 anni
ecco il link per info www.arnaldodabrescia.com

03
PALESTRE al S. FILIPPO
La neve colpisce ancora creando disagi. I ragazzi del Calini che vanno al S.Filippo per fare ginnastica, avranno problemi perchè alcuni "palloni" sono inagibili. A quando una palestra degna di questo nome??
04
05
il Calini insignito del Logo UNESCO
Su segnalazione di alcuni nostri membri, il Calini è stato insignito come scuola che può fregiarsi del logo Unesco, per le sue attività ;
cosi come la Città di Brescia, riconosciuta nel patrimonio Unesco mondiale , vedi il Museo di S. Giulia , eccovi alcuni link dove potete trovare info sull' Unesco: http://tinyurl.com/pqpaq33
06
Il Calini visto dagli studenti
https://www.facebook.com/pages/Questo-è-il-Calini/126499550701841?sk=timeline
Ecco lavori dei ragazzi per i Dies Fasti, aspettiamo segnalazioni per inserirne altri
https://www.youtube.com/watch?v=Bykk9hPDbP8
07
08
INIZIATI I LAVORI PER IL TETTO !!
Oggi 18.02.15 tolto il ponteggio finiti i lavori .
Con l'inizio del 2015, grazie anche all'intervento
di alcuni Genitori, che siedono nel Consiglio di Istituto e del suo Presidente, sono iniziati i lavori di sistemazione del tetto, all'ala nord del vecchio edificio.
Sono stati impegnati circa 80.000 euro che , in questi tempi , risultano un grande risultato positivo , anche se molto resta da fare , poichè la Provincia, nostra "padrona di casa" sta attraversando un momento di "nuova identità" politica, che influisce negativamentesulla rapidità delle decisioni.
La struttura ,che risente degli anni , e delle poche opere di manutenzione ,deve essere adeguata
per soddisfare i minimi standard qualitativi
che una scuola come la nostra , merita.

1923 Anno della fondazione del Liceo CALINI
oltre 90° anni di vita scolastica e non solo .......un po' di storia
Con il Decreto Legge n1054 del 6 maggio 1923,(pubblicato sulla G.U. 2 giugno 1923 N°129 ) veniva costituito anche a Brescia il Liceo Scientifico, derivato dalla sezione fisico-matematica dell’Istituto Tecnico N. Tartaglia, che aveva per sua natura lo scopo di favorire lo sviluppo di un ceto di scienziati, ingegneri e tecnici che avrebbero dovuto dare ali allo sviluppo industriale della provincia.
È proprio in questo 2013 che il Liceo Scientifico Statale di Brescia Annibale Calini compie i suoi primi novant’anni di vita.
Infatti da essa sono uscite per tutti questi decenni nuove leve, o se si vuole usare un termine coniato da uno dei professori che ha contribuito fin dalle origini e per molti decenni allo sviluppo della scuola, il prof. Angelo Ferretti Torricelli, quelle Fiorite che hanno fatto grande questa scuola e in una apprezzabile dimensione hanno contribuito anche allo sviluppo di questo paese.
Rileggiamo le sue parole: “Che cosa siano le fiorite è cosa risaputa, niente più e niente di meno di quel che sia il Liceo scientifico di Brescia. Perché ognuno che vi sia entrato alunno ha sentito di appartenere a una fiorita legata a futuro anno…
E poi, uscito dal liceo, giusto nell’anno vaticinato, ebbe più volte vaghezza di volgersi indietro, di ricordare di essere di quella tale fiorita, convinto e cosciente che non sarebbe mai sfiorita.”
PREPARIAMOCI ad Expo 2015 con un opera del Maestro Pistoletto il 1° Orto Urbano a Milano , il TERZO PARADISO , alcuni di noi hanno dato il loro contributo per realizzarlo .
https://superortopiu.wordpress.com/2014/07/12/932/